martedì 12 dicembre 2017

recette di Natale nelle Marche: Frustingo

Il Frustingo è un dolce di Natale molto antico, gli ingredienti sono:il succo d'uva passito, la frutta candita, i fichi secchi e il cacao.

Una delle caratteristiche che lo rende unico è quello di essere il dolce più antico del nostro territorio e d’Italia: le sue origini vengono fatte risalire a più di duemila anni fa. ai Piceni o agli Etruschi, al tempo dei romani ha assunto il nome di panis picentinus.
Ai nostri giorni si racconta che in campagna veniva dedicato molto tempo alla preparazione e all’organizzazione di tutti gli ingredienti e dopo cena a ritmo di martello si rompevano mandorle e noci in grande quantità.

Il nome attuale deriva dal latino frustum che tradotto significa “pezzetto”.

martedì 5 dicembre 2017

ricette di Natale delle Marche: pizza di Natale

Un dolce tipico delle Marche è la pizza di Natale ed è fatta così serve: farina, lievito, acqua, cacao, zucchero e altre cose.
Il procedimento è bello lungo ma vi assicuro che il risultato è ottimo e soprattutto delizioso.

Il Natale a Fano

Fano, città della fortuna, accenderà il 26 novembre fino al 7 gennaio il Centro Storico.
Tra mercatini,ristoranti tradizionali e divertimento a non finire, Fano accenderà di mille colori un albero che divertirà grandi e piccini.

Luna e Vittoria

Tradizioni di Natale delle Marche: mercatini e alberi di Natale

Dei modi per festeggiare il Natale sono i mercatini di Natale che si festeggiano nell'entroterra come a Pesaro, ad Ancona o a Senigallia fino ad arrivare ai castelli come a Frontone o a Gradara .
Da qualche parte ci sono anche alberi di Natale particolari come quello di Castelbellino, è il più grande albero di Natale nelle Marche.

Firmato Luca Perlini e Giovanni Cangiotti